Storia della Festa della Musica

La Festa della Musica (Fête de la musique) venne celebrata per la prima volta in Francia il 21 giugno del 1982, giorno del solstizio d'estate, con un'iniziativa di Jack Lang allora Ministro della Cultura. La strordinaria kermesse musicale divenne presto un concetto "esportabile" e nel 1985 varcò i confini della Francia per diffondersi in tutta Europa con lo stesso obiettivo. Nacque così il network di quello che sarebbe divenuto poi lo European Music Day.

La manifestazione non ha niente in comune con un Festival di musica generalmente basato su un determinato compositore o genere musicale, secondo una programmazione selezionata da un direttore artistico - al contrario, questa è prima di tutto una festa popolare gratuita, aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi, siano essi professionisti o semplici appassionati e a tutti i generi musicali. A tutti la Festa garantisce un palcoscenico. E' l'incontro tra generi, culture e professionalità diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere.

Dalla sua nascita,  oltre trenta anni fa, la Festa della Musica favorisce i giovani musicisti, stimola l'ascolto, la pratica e lo studio della musica con l'incontro tra culture e generi. Partendo dal principio ispiratore "FATE LA MUSICA", la Festa intende promuovere i patrimoni culturali europei, far conoscere, condividere ed apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale in Europa e allo stesso tempo promuovere la pratica musicale e la musica viva.

La Festa della Musica a Varallo

La prima edizione della Festa della Musica a Varallo si svolse nel giugno 2002. Nel giorno del solstizio d'estate anche a Varallo si è voluta celebrare la festa musicale europea.

Visto il grande successo riscosso, sia di pubblico che di musicisti partecipanti, l'appuntamento è stato replicato ogni anno diventando un punto fisso delle manifestazioni varallesi e il vero e proprio evento di apertura dell'estate valsesiana.
Ogni anno la manifestazione è un successo, sempre più gruppi chiedono di partecipare e il centro storico di Varallo
 viene invaso da migliaia di visitatori.
Per una sera Varallo si trasforma in una grande isola pedonale dove la musica è la protagonista. Piazze, vie e cortili si animano con oltre 20 gruppi che con i loro generi musicali tra i più diversi soddisfano il gusto di un ampio pubblico.
Si crea una vera e propria anteprima di Alpàa, la grande mostra mercato che si svolge annualmente a Varallo nel mese di luglio.

Festa della Musica 2017

Si svolgerà sabato 24 giugno 2017, la sedicesima edizione della Festa della Musica, La macchina organizzativa si è messa in modo per preparare al meglio la manifestazione di apertura dell'estate valsesiana promossa da Comune di Varallo, Informagiovani e Pro Loco di Varallo. Per una sera il centro storico della città si trasforma in un grande palco dove oltre 20 gruppi si esibiscono in contemporanea.

Le iscrizioni per i gruppi interessati a partecipare si apriranno sabato 22 aprile e chiuderanno sabato 27 maggio. Visita la sezione Come Partecipare per avere tutte le informazioni utili all'iscrizione.

Vi aspettiamo a Varallo!

Partecipa come musicista alla 16^ Festa della Musica a Varallo
La manifestazione è aperta a tutti i musicisti, solisti o gruppi, di ogni genere musicale e provenienza.
La partecipazione è completamente GRATUITA

La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Varallo, che per l'occasione verrà chiuso a isola pedonale. In caso di maltempo la serata non si svolgerà.

Non sono previsti palchi, ma soltanto "postazioni" con allacciamento alla corrente elettrica (per chi ne fa richiesta).

La partecipazione è soggetta alla presa visione e accettazione del Regolamento allegato

Per partecipare:

- scarica la documentazione allegata in fondo alla pagina

- compila in ogni sua parte la domanda di partecipazione e inviala, unitamente alla fotocopia del documento identità di un referente, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le domande potranno essere presentate a da sabato 22 aprile ed entro sabato 27 maggio 2017.

Le domande saranno valutate dall'organizzazione in base all'ordine cronologico di ricezione della richiesta di partecipazione e alla tipologia/genere musicale proposto, cercando di dare rappresentanza alla più grande eterogeneità delle tipologie presenti.

I partecipanti accettati riceveranno comunicazione telefonica e/o mail, sino alla settimana prima dell'evento, da parte dell'Organizzazione a conferma dell'accettazione alla partecipazione per la XVI Edizione della Festa della Musica.

Sarà cura dell'organizzazione assegnare ai gruppi la postazione.

Eventuali ulteriori comunicazioni e aggiornamenti sulla manifestazione saranno pubblicate su questo sito.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione potete contattare:

Comune di Varallo
Servizio Informagiovani
C.so Roma, 31
13019 Varallo (VC)

fax. 0163/564327

Pro Loco di Varallo

Cell.: 334/9917868
(ore serali)

Qui sotto potete scaricare tutti i documenti necessari per la partecipazione

Attachments:
Download this file (Iscrizione_FdM_2017.doc)Modulo Iscrizione[Domanda di partecipazione Festa della Musica 2017]865 kB