Quando l’estate è in procinto di affacciarsi sul panorama varallese, c’è solo una manifestazione che inaugura la stagione nel migliore dei modi: la Festa della Musica targata Pro Loco di Varallo! La manifestazione dedicata alle band e agli appassionati dei diversi generi musicali è pronta a tornare in città nel weekend del 24 e 25 giugno. Per gli interessati a partecipare come artisti, anche quest’anno l’iscrizione avverrà online. Per inviare la propria preiscrizione, bisogna compilare il modulo presente a link qui sotto

MODULO DI ISCRIZIONE ALLA FESTA DELLA MUSICA 2023

La scadenza per le preiscrizioni è il 15 giugno 2023. Le richieste d’iscrizione verranno confermate entro il 17 giugno 2023, così come le modalità di partecipazione.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare la Pro Loco di Varallo tramite WhatsApp al numero 338.2268224 o via mail all’indirizzo prolocovarallo@gmail.com Ringraziamo tutti coloro che vorranno partecipare alla Festa della Musica 2023, in qualità di artisti ma anche come spettatori.

Ci vediamo presto a Varallo e buona musica a tutti voi!

Pro Loco Varallo e il presidente Stefano Uffredi

Il centro storico invaso durante la Festa della musica

Un po’ di ripasso: cos’è la Festa della Musica di Varallo?

Dal 2002 la Festa della Musica è uno degli appuntamenti più attesi e partecipati delle manifestazioni varallesi, una sorta di evento che celebra l’inizio dell’estate. Nata come edizione locale della celebre “Festa della Musica Europea”, la prima edizione si svolse nel giugno 2002, proprio nel giorno del solstizio d’estate. Visto il grande successo riscosso, sia di pubblico che di musicisti partecipanti, l’appuntamento è stato replicato ogni anno diventando un punto fisso e coinvolgendo aree della città sempre più ampie. L’iniziativa è frutto di una collaudata collaborazione tra la Pro Loco di Varallo e l’assessorato alla cultura del Comune di Varallo. La formula è semplice: per una sera Varallo si trasforma in una grande isola pedonale dove la musica è la protagonista. Piazze, vie e cortili si animano con un numero sempre maggiore di venti gruppi che con i loro generi musicali tra i più diversi soddisfano il gusto di un ampio pubblico, inondando la città di note e allegria. Solisti, duetti, piccoli gruppi, corali, orchestre…non c’è limite alla tipologia di musicisti e artisti che danno vita alla Festa! La manifestazione, che nel 2019 per la prima volta ha raddoppiato ampliandosi su tutto il weekend (sabato sera, più domenica pomeriggio) è diventata nel tempo una vera e propria anteprima di Alpàa, la grande mostra mercato che si svolge annualmente a Varallo nel mese di luglio (e che per il 2023 è in calendario dal 14 al 23 luglio). I gruppi che partecipano come artisti si esibiscono a titolo gratuito, senza sostenere alcuna spesa, né per lo spazio pubblico né per la Siae, e con il rimborso della cena.