Al centro, il monumento in marmo bianco dedicato a Vittorio Emanuele II realizzato dallo scultore Giuseppe Antonini ed inaugurato nel 1862; solo nei primi anni Duemila la statua ha ripreso il suo spazio centrale, in concomitanza con il rifacimento della pavimentazione con lastre di pietra e ciottoli.
Ai lati della piazza, il palazzo delle poste costruito negli anni Sessanta al posto dell’asilo Vietti; dall’altro lato la caserma dei Carabinieri.
Nel giardino ai piedi della Collegiata, sorge il busto dedicato al senatore Carlo Rizzetti (un tempo posizionato in piazza Calderini).
Sotto le arcate in pietra, è posizionata la statua della Madonna di Lourdes, devozione da sempre molto sentita tra i varallini.
Piazza Vittorio è la sede di praticamente tutte le più importanti manifestazioni varalline: in ordine cronologico, gli eventi popolari del Carnevale (il falò attorno al fuoco è senza dubbio uno dei momenti più emozionanti che ospita la piazza), i tortelli di San Giuseppe, il Vitello in Piazza, la Festa della Musica, i grandiosi concerti dell’Alpàa che ospitano ogni anno decine di migliaia di persone, i Giochi in piazza, la castagnata degli Alpini, il Natale e il Capodanno in piazza.
Nel 1984 dalla balconata della Collegiata sua santità Giovanni Paolo II si è affacciato sulla piazza per salutare i varallini.