La Pro Loco di Varallo è lieta di annunciare il ritorno di Folkermesse, raduno di costumi tradizionali e fisarmoniche. La manifestazione è in calendario per il 18 settembre e tornerà per la sua seconda edizione, dopo due anni di pausa a causa dell’emergenza sanitaria.

COS’È LA FOLKERMESSE? Folkermesse, il connubio tra il folklore dei costumi tradizionali e l’allegria delle fisarmoniche. Con la prima edizione organizzata nel 2019, questa manifestazione ideata dalla Pro Loco Varallo ha già conquistato i cuori di un ampio pubblico con oltre 300 partecipanti alla prima edizione, tra personaggi in costume provenienti da tutto il Piemonte e non solo e musicisti con fisarmoniche e altri strumenti della tradizione. Il centro storico di Varallo si presta perfettamente per ospitare una sfilata vivace e colorata che attraversando tutto il corso centrale, approda poi in piazza Vittorio Emanuele dove i costumi vengono raccontati e spiegati in tutta la loro bellezza e originalità, insieme alla celebrazione dei sapori tipici delle vallate proposti da Pro Loco e associazioni del territorio.

Folkermesse raccoglie il testimone di quello che un tempo era il “raduno dei costumi“, iniziativa di grande successo che si svolgeva nei decenni passati. Oggi, con una nuova formula che unisce il folklore alla musica, la Pro Loco Varallo spera di lanciare un appuntamento che possa diventare una tappa fissa nel calendario delle manifestazioni varalline.

FOLKERMESSE 2022: IL PROGRAMMA PER IL 18 SETTEMBRE 2022

Domenica 18 settembre la Folkermesse inizierà ad animare il centro di Varallo già dal mattino, con l’accreditamento dei gruppi folkloristici, dei partecipanti in costume e dei musicisti a Villa Durio.

Alle 11 ci sarà la messa nella Collegiata di San Gaudenzio e, al termine della celebrazione, il pranzo si consumerà in Piazza Vittorio Emanuele II. Il pasto sarà offerto alle persone in costume, ma comunque aperto a tutti.

Nel pomeriggio si terrà la sfilata nel centro storico con partenza dal Ponte Antonini alle ore 15, con discesa finale dalla scalinata della Collegiata e dettagliata presentazione dei costumi in Piazza Vittorio, proprio come nella prima edizione del 2019. È importante sottolineare che la partecipazione alla Folkermesse è aperta non solo ai membri di gruppi folkloristici e pro loco, ma anche a tutti coloro che hanno in casa un costume tradizionale e/o una fisarmonica e hanno piacere di partecipare alla giornata. Al momento sono iscritti oltre 300 figuranti, tra costumi e fisarmonicisti provenienti da Valsesia ma anche da varie località di tutto il Piemonte!

La Folkermesse è organizzata in collaborazione con le altre pro loco del comune di Varallo, che hanno aderito all’iniziativa e che contribuiranno in particolar modo al momento del pranzo. L’evento è, inoltre, patrocinato dal Comune di Varallo e sarà reso possibile grazie al supporto del Consorzio Turistico Monterosa Valsesia e di Unpli Piemonte. 

VI ASPETTIAMO A VARALLO!!!