Nata nel 2004 con lo scopo di promuovere il turismo e gli eventi nella città di Varallo, la Pro Loco di Varallo è oggi un gruppo affiatato di persone unite dalla passione per il loro territorio e dalla voglia di valorizzarlo organizzando iniziative ed eventi e collaborando con enti e istituzioni per la buona riuscita di iniziative per cui fornisce supporto e collaborazione.
La Pro Loco Varallo ha radunato persone provenienti da altre realtà associative della città che nel passato hanno promosso, prima della sua fondazione, numerose iniziative di successo, come il Comitato Carnevale e la Protur.
Oggi, dopo oltre 15 anni di vita, la Pro Loco è una solida realtà e un punto di riferimento per le altre associazioni varalline e anche per l’amministrazione comunale che supporta e aiuta nelle principali iniziative che vivacizzano il territorio come ad esempio l’Alpàa.
Inoltre, la Pro Loco ha un suo palinsesto di iniziative spalmate in diversi momenti dell’anno, ormai consolidate e che riscuotono sempre un grande successo.
Tra queste vanno ricordate la Festa della Musica, Sedie in Tavola, il Trail delle Tre Croci e la Passeggiata della Domenica, Varalloween, la Cena con Delitto e molte altre…
Consiglio direttivo 2018-2021
- Presidente: Gianni Nettis
- Vice Presidente: Stefano Uffredi
- Segretario: Giuseppe Petruzzi
- Ufficio stampa: Antonella Galasso, Laura Manca
- Grafica e Comunicazione: Simone Mancini, Riccardo Valsesia
- Social media: Maurizio Minacci, Simone Mancini
- Responsabile logistica: Franco Perucca
- Gestione iscrizioni/tesseramenti: Maurizio Minacci