In prima linea nelle manifestazioni e negli eventi che animano la città di Varallo, la Pro Loco si inserisce tra le associazioni più attive con un gruppo affiatato di persone appassionate del territorio dove vivono!
Nata nel 2004, nel tempo ha organizzato le più disparate manifestazioni. Da alcuni anni, si è però configurato un calendario che viene riproposto ogni anno con successo.
L’anno si apre con il trail delle tre croci, una corsa riservata agli sportivi sui sentieri e le montagne attorno alla città. Per le famiglie, il trail diventa occasione per la “passeggiata della domenica“, un momento di aggregazione e festa, per riscoprire la natura e mangiare tutti insieme. L’iniziativa viene organizzata insieme ad altri sodalizi del territorio come il GRIM di Padre Gallino, il GSA gruppo sportivo degli Alpini ed altre associazioni. Il trail alcuni anni si è svolto anche in versione autunnale.

Segue la Festa della Musica, l’evento che dà l’inizio all’estate con il centro storico invaso da musica e note di ogni genere, come un grande palcoscenico all’aperto. L’iniziativa è organizzata con Informagiovani e Comune di Varallo.
Nel cuore dell’estate valsesiana la cena itinerante “Sedie in tavola” si distingue per la sua unicità. Una passeggiata gastronomica dove i commensali portano con sè una sedia pieghevole portatile, da poter utilizzare per accomodarsi di tappa in tappa a tavoli già pronti. Un’iniziativa originale che valorizza anche il territorio proponendo angoli e luoghi sempre diversi e a volte aperti al pubblico in via straordinaria.
L’evento più “active” della Pro Loco sono poi i giochi in piazza, i classici giochi senza frontiere che animano per tre serate il centro storico coinvolgendo centinaia di giovani divisi per squadre, pronti a battersi con giochi gonfiabili e originali e creative staffette.
La fine dell’estate coincide con Folkermesse, un grande evento di piazza che celebra la bellezza dei costumi valsesiani uniti all’allegria delle fisarmoniche in una gioiosa e colorata sfilata folkloristica.
L’autunno si celebra con due appuntamenti ormai diventati irrinunciabili: Varalloween, la sera di Halloween con sfilata, giochi lungo le strade, spettacoli di artisti di strada e musica per le vie tra bambini fantasiosamente vestiti da streghe e zombie.
A fine novembre c’è poi la Cena con Delitto, un format che va in scena nel grande salone dell’Albergo Italia, in cui i commensali durante la cena assistono a un vero e proprio spettacolo teatrale dove devono indovinare chi è l’assassino.
Chiude l’anno la partecipazione della Pro Loco alle iniziative natalizie organizzate dall’Amministrazione comunale per vivacizzare il centro sotto le feste.