La Festa della musica trasforma il centro storico di Varallo in un grande palcoscenico all'aperto

Dal 2002 la Festa della Musica è uno degli appuntamenti più attesi e partecipati delle manifestazioni varalline, una sorta di evento che celebra l’inizio dell’estate.
Nata come edizione locale della celebre “Festa della Musica Europea”, la prima edizione si svolse nel giugno 2002, proprio nel giorno del solstizio d’estate.
Visto il grande successo riscosso, sia di pubblico che di musicisti partecipanti, l’appuntamento è stato replicato ogni anno diventando un punto fisso e coinvolgendo aree della città sempre più ampie. L’iniziativa è frutto di una collaudata collaborazione tra la Pro Loco di Varallo e l’assessorato alla cultura del Comune di Varallo.

La formula è semplice: per una sera Varallo si trasforma in una grande isola pedonale dove la musica è la protagonista. Piazze, vie e cortili si animano con un numero sempre maggiore di venti gruppi che con i loro generi musicali tra i più diversi soddisfano il gusto di un ampio pubblico, inondando la città di note e allegria. Solisti, duetti, piccoli gruppi, corali, orchestre … non c’è limite alla tipologia di musicisti e artisti che danno vita alla Festa!

La manifestazione, che nel 2019 per la prima volta ha raddoppiato ampliandosi su tutto il weekend (sabato sera, più domenica pomeriggio) è diventata nel tempo una vera e propria anteprima di Alpàa, la grande mostra mercato che si svolge annualmente a Varallo nel mese di luglio.
Per i gruppi che partecipano (va ricordato, a titolo gratuito, senza sostenere alcuna spesa, né per lo spazio pubblico né per la Siae, e con il rimborso della cena) ogni anno entro il mese di maggio viene pubblicato il modulo di adesione sul sito della Pro Loco Varallo
La conferenza stampa di presentazione della Festa delle Musica 2019, per la prima volta raddoppiata su 2 giornate